Francesco Balilla Pratella | pt

8    0

Francesco Balilla Pratella (Lugo, 1º febbraio 1880 – Ravenna, 17 maggio 1955) è stato un compositore e musicologo italiano, esponenente del futurismo musicale.

Francesco Balilla Pratella nacque in un ambiente familiare favorevole alla pratica della musica. Il padre suonava chitarra e dava delle lezioni al figlio quand'era piccolo. Nel 1899 è ammesso al conservatorio di Pesaro e segue i corsi di Mascagni e Cicognani e nel 1903 si diploma in composizione.
Dopo aver studiato con Mascagni si trasferisce a Parigi, dove conosce Luigi Russolo ed entra a far parte a pieno titolo del gruppo degli artisti futuristi. Il Manifesto tecnico della musica futurista del 1911 proclama l'atonalismo, l'enarmonia, la polifonia in senso assoluto e il ritmo libero.

Prima di incontrare Marinetti e di aderire al movimento futurista, Pratella si era interessato molto ai canti popolari della sua regione, che influenzarono la scrittura di cinque poemi sinfonici, intitolati «Romagna», e che successivamente approdarono all'opera dialettale La 'Sina d'Vargõn (Rosellina dei Vergoni), "scena della Romagna bassa per la musica, in tre atti". La 'Sina d'Vargõn vincerà il concorso "Baruzzi" e verrà messa in scena nel 1909 al Teatro comunale di Bologna. Il 20 agosto 1910 Pratella esegue l'intermezzo de La 'Sina d'Vargõn al Teatro comunale di Imola, dove fa la conoscenza di Filippo Tommaso Marinetti, con il quale aveva già scambiato una corrispondenza.

L'11 gennaio 1910 Pratella pubblica il Manifesto dei musicisti futuristi , che sarà seguito dal Manifesto tecnico della musica futurista (11 marzo 1911) e dalla Distruzione della quadratura (18 luglio 1912).
.

Artistas semelhantes